Il bagno di sabbia

Il bagno di sabbia

Il “bagno di sabbia” è un attività naturale delle galline. Non è altro che un buttarsi addosso della terra. Ciò aiuta la gallina a liberarsi dai pidocchi pollini e altri parassiti.

I polli che vivono all’aperto hanno tanta terra a disposizione e scelgono da soli il posto dove preferiscono fare questa attività di pulizia.

L’ideale sarebbe installare una tettoia al di sopra del bagno secco o situarlo in una zona riparata per evitare che la sabbia si possa bagnare; sarebbe anche opportuno che fosse chiusa/protetta almeno una parete laterale (quella più sottoposta a correnti d’aria).

Puoi anche comprare un’economica lettiera coperta per gatti. Questa manterrà la terra asciutta per tutto l’anno!

I materiali da utilizzare sono terra, sabbia o la cenere del camino. Tenere a mente che la terra deve essere fine quasi polverosa e che la cenere ha proprietà pulenti. Quindi, anche se avete prati da disporre a loro è buona norma mettere un po’ di cenere nelle loro zone “bagno”.

Se tieni dei polli al chiuso, come può succedere in inverno, è buona norma disporgli di uno spazio apposito: puoi utilizzare una cassetta o uno scatolone da riempire con sabbia, terra e cenere. L’importante è che rimanga asciutto!

Le galline amano rotolarsi nella terra! Prendersi cura di loro vuol dire anche che produrranno uova di buona qualità!

Buon allevamento! 🐔

Lascia un commento

 

2 thoughts on “Il bagno di sabbia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *